Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Progetto "Semina su Sodo"

La semina su sodo dei cereali rappresenta la maniera più moderna e redditizia di produrre frumento in ambiente vocato.

Questa tecnica innovativa prevede la semina del frumento su terreni non lavorati in maniera alcuna, senza bisogno, quindi, ne di costose arature ne di eventuali ripassi per l'affinamento del terreno; per fare ciò bisogna effettuare un diserbo specifico in presemina ed utilizzare idonee seminatrici da sodo.

La "Valle Verde srl", ormai da tempo produce tali seminatrici studiate e dimensionate per i nostri terreni e per le caratteristiche della piccola, media e grande Azienda Agricola.


seminatrice pneumatica seminatrice pneumatica
Foto di seminatrici "Laseminasodo" mentre operano la semina su tipici terreni non arati.

Siamo certi che il nostro lavoro ha contribuito a rendere praticabile la tecnica della semina su sodo in maniera competitiva ed efficace, aprendo la strada al concetto più ampio di Agricoltura Conservativa.

Siamo altrettanto certi che con la bontà dei nostri prodotti e la conoscenza delle tecniche agronomiche di agricoltura conservativa e semina su sodo, abbiamo contribuito al successo di tutte le Aziende Agricole che ci hanno scelto.

Si seguito diamo una breve descrizione degli aspetti tecnici della semina su sodo.

Vantaggi agronomici:

Vantaggi economici:

Quindi in definitiva scegliere la semina su sodo significa:

La semina su sodo rappresenta, e lo sarà sempre più in futuro, l'unica maniera di coltivare le nostre terre nel rispetto dell'ambiente, a costi sempre più contenuti e senza alterare i normali livelli produttivi, in ottemperanza agli indirizzi della nuova Pac.


Laseminasodo all'opera

Chi vuole può visionare un filmato che oltre ad illustrare le caratteristiche dei prodotti "Laseminasodo" raccoglie anche i pareri degli utilizzatori.

N.B.: Chi fosse interessato a visionare il filmato che mostra le nostre macchine in opera può contattarci al nostro indirizzo e-mail pie.giglio@libero.it fornendoci un recapito per la spedizione del DVD.