
Progetto "Semina su Sodo"
La semina su sodo dei cereali rappresenta la maniera più moderna e redditizia di produrre frumento in ambiente vocato.Questa tecnica innovativa prevede la semina del frumento su terreni non lavorati in maniera alcuna, senza bisogno, quindi, ne di costose arature ne di eventuali ripassi per l'affinamento del terreno; per fare ciò bisogna effettuare un diserbo specifico in presemina ed utilizzare idonee seminatrici da sodo.
La "Valle Verde srl", ormai da tempo produce tali seminatrici studiate e dimensionate per i nostri terreni e per le caratteristiche della piccola, media e grande Azienda Agricola.
Siamo certi che il nostro lavoro ha contribuito a rendere praticabile la tecnica della semina su sodo in maniera competitiva ed efficace, aprendo la strada al concetto più ampio di Agricoltura Conservativa.
Siamo altrettanto certi che con la bontà dei nostri prodotti e la conoscenza delle tecniche agronomiche di agricoltura conservativa e semina su sodo, abbiamo contribuito al successo di tutte le Aziende Agricole che ci hanno scelto.
Si seguito diamo una breve descrizione degli aspetti tecnici della semina su sodo.
Vantaggi agronomici:
- Aumento della portanza del suolo
- Riduzione dell'erosione in ambiente collinare
- Aumento della fertilità naturale del suolo
- Migliore capacità di trattenere l'umidità da parte del suolo
- Migliore resistenza della coltura agli stress (idrici, termici, ecc..)
- Migliore stato fisiologico della coltura
- Aumento del peso specifico e proteico della cariosside
Vantaggi economici:
- Eliminazione delle lavorazioni preliminari alla semina, con una conseguente riduzione dei costi che va dal 30% fino al 60%
- Riduzione delle ore/Ha destinate alla coltura
- Ottimizzazione della manodopera
- Riduzione drastica dei consumi di carburante e di inquinamento atmosferico
Quindi in definitiva scegliere la semina su sodo significa:
- Ridurre considerevolmente i costi di produzione senza ridurre la produttività dei nostri campi
- Rispettare l'ambiente migliorando la struttura e la fertilità naturale dei suoli in cui coltiviamo
- Poter scegliere il momento giusto per la semina lasciandoci la possibilità di anticipare o ritardare la stessa in funzione delle condizioni presenti e senza essere vincolati dalle condizioni del terreno
La semina su sodo rappresenta, e lo sarà sempre più in futuro, l'unica maniera di coltivare le nostre terre nel rispetto dell'ambiente, a costi sempre più contenuti e senza alterare i normali livelli produttivi, in ottemperanza agli indirizzi della nuova Pac.
Guarda il video di presentazione
Un filmato che oltre ad illustrare le caratteristiche dei prodotti "Laseminasodo" raccoglie anche i pareri degli utilizzatori.
Guarda il video della nuova seminatrice a disco
Nel video si può ammirare il nostro nuovo prodotto.